A fronte di una richiesta sempre più importante di strutture sanitarie come RSA o centri di riabilitazione, CFS progetta e cura gli arredi per trasmettere un sentimento accogliente e familiare. In questo articolo raccontiamo i concetti da cui partiamo per progettare gli arredi e quali sono le soluzioni più significative per strutture sanitarie come RSA e comunità.

Come arredare RSA e strutture per persone anziane

L’Italia è tra gli stati europei con la maggiore percentuale di persone sopra i 65 anni e con una popolazione di ultraottantenni sempre più alta. A fronte di un invecchiamento progressivo, è necessario progettare strutture e residenze assistenziali su misura.

I concetti per arredare questi spazi e in cui noi di CFS Italia crediamo sono praticità d’uso, funzionalità, sicurezza, accoglienza, piacevolezza, capacità di accogliere esigenze come mobilità ridotta e assistenza continua ma anche di trasmettere un sentimento familiare e domestico di protezione: la combinazione di questi elementi si traduce in un arredo capace di migliorare la qualità della degenza e di favorire una fase più serena della vita.

Le soluzioni di arredo per comunità e centri di riabilitazione

C’è poi un discorso di arredi per comunità. È un ambito molto ampio che parte dalla progettazione di spazi per terapie non farmacologiche per persone con malattie neurodegenerative come la malattia di Alzheimer e che prosegue con la creazione di arredi per centri di riabilitazione.

Alla base di entrambi, due idee fondamentali che mettono al centro il paziente: offrire un ambiente che sia più vicino possibile a casa e far comunicare le persone attraverso gli spazi. La necessità per noi di CFS Italia è generare un senso di benessere attraverso colori rilassanti, vibranti e caldi, forme sinuose e materiali innovativi, ma anche creare aree comuni perfette per socializzare, leggere o per l’intrattenimento, dall’atmosfera simile a quelle di campus per pazienti più giovani.

Quali arredi scegliere per RSA e centri di riabilitazione

Progettare luoghi sensibili vuol dire anche rispettare standard regionali molto diversi tra loro. Oltre alla sua grande esperienza negli arredi per la terapia intensiva, CFS Italia propone diverse soluzioni di arredo:

  • Letti: fondamentali per garantire la salute, il comfort e il benessere dei pazienti più fragili. Ma ancor più la sicurezza, riducendo rischi di cadute, lesioni con sponde e un sistema di blocco delle ruote per evitare spostamenti accidentali;
  • Armadi e boiserie: due soluzioni altamente personalizzabili e con molteplici combinazioni per soddisfare ogni esigenza dei pazienti. In comune tra armadi e le boiserie, sia per letto che per scrittoi, è la modularità delle forme che rendono gli ambienti pratici e fluidi;
  • Poltrone e divani: soluzioni colorate e con forme classiche e nordiche, essenziali e capaci di dare un tocco di personalità e di vivacità a ogni angolo, che sia una zona attesa oppure una parte comune;
  • Tavoli: sono tra gli elementi più presenti nelle aree comuni ma anche negli spazi di socializzazione e gioco. Sono perfetti per unire le persone e invitare la condivisione;
  • Carrelli medicazione o carrelli visite, perfetti per tenere sotto controllo i dati clinici del paziente oppure per somministrare farmaci della terapia personale.
  • Soluzioni e decorazioni personalizzate: per creare spazi accoglienti e familiari in RSA, strutture per persone anziane e centri di riabilitazione, CFS Design pensa a fotografie, quadri, piante, carte da parati, murales, oggetti o tessuti per creare un senso di appartenenza e di calore.

Gli arredi firmati CFS Italia per RSA, comunità e centri di riabilitazione

Negli ultimi anni abbiamo firmato e formato molti spazi e molti arredi per RSA e strutture di riabilitazione. Nel nostro sito trovi diversi casi studio approfonditi:

Contattaci

Siamo un partner sensibile alle tematiche più sensibili e sempre aggiornate sulle norme italiane ed europee. Vogliamo che gli ospiti della tua struttura possano chiamare il tuo spazio “casa”. Scrivici a commerciale@cfsitalia.com.

 

Foto di Antonella di Stefano
Rimaniamo in contatto.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, oppure accedi all’area riservata e iscriviti alla nostra newsletter per scaricare i cataloghi in formato pdf e restare sempre aggiornato sulle attrezzature e gli arredi per ospedali, RSA, case di cura e comunità.

Contattaci