Arredi per Alzheimer. Il cantiere di CFS Italia a Padova

CFS Italia ha progettato e curato gli arredi per Borgo Nuovi Passi, una struttura dedicata all’accoglienza di persone con decadimento cognitivo a Padova. In questo articolo raccontiamo com’è nato questo progetto di arredo per comunità.

Carta d’identità di Borgo Nuovi Passi

Il Borgo Nuovi Passi è un nucleo abitativo all’interno della residenza Pio XII della Civitas Vitae Angelo Ferro alle porte di Padova. Consegnata da CFS Italia nell’aprile 2023 e inaugurata a maggio 2023, è una struttura totalmente dedicata all’accoglienza delle persone con decadimento cognitivo come demenza e morbo di Alzheimer.

Al suo interno troviamo una zona pranzo con vetrata rivolta verso un giardino a corte, 28 posti letto lungo e un percorso circolare che consente una deambulazione facile per gli ospiti. Gli spazi protetti del Borgo Nuovi Passi ospitano le attività con lo staff medico e psicologico che segue ogni giorno gli ospiti: gli ambienti, seppur protetti, sono in connessione con luoghi e attività della Civitas in piena armonia con il concetto di “cittadella della vita” centrale nella residenza Pio XII.

Arredi per Alzheimer. Le soluzioni di CFS Italia per Borgo Nuovi Passi

Gli interventi ambientali e terapeutici progettati da CFS Italia per gli arredi di Borgo Nuovi Passi hanno l’obiettivo di compensare i deficit di tipo percettivo, di memoria e di orientamento nel tempo e nello spazio dei pazienti. Attraverso colori vivaci per stimolare l’interazione, gli interni sono stati progettati attorno al concetto di paese e spazi di vita.

Gli spazi disegnati da artisti locali danno vita a trattoria, cinema, farmacie, edicola, fioraio, scaffali: si ricrea un ambiente tipico del borgo che stimola ricordi e azione e che tiene conto di bisogni, abitudini e pensiero per una vita ricca di senso e per una quotidianità libera.

Sono stati inseriti luoghi come fermate dell’autobus, cabine telefoniche e librerie con la tecnica del trompe l’oeil teatrale e l’applicazione di carte da parati decorative certificate, ignifughe e lavabili. E ancora richiami a piazze padovane, falò, ristoranti con insegne, tende e menù esposti: una vera scenografia allestita per aiutare le persone a orientarsi, rievocare gli eventi della propria vita e coniugarli con il presente.

Arredi per comunità e pazienti Alzheimer. L’attenzione e la sensibilità di CFS Italia

Borgo Passi Nuovi è un esempio virtuoso di arredi empatici per comunità e per persone non autosufficienti ed è un progetto che nasce dalla volontà di rendere più confortevole possibile un luogo sensibile.

L’intervento non è pensato solo per garantire il benessere degli ospiti ma anche per agevolare le attività dei professionisti come medici e psicologici. Strutture dedicate come Borgo Passi Nuovi affrontano il problema della demenza, una delle principali cause di disabilità e dipendenza nel mondo secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

In Italia ci sono 600 mila malati di Alzheimer e la loro età media è di 78.8 anni: offrire alle famiglie servizi per rispondere ai bisogni di ogni singolo stadio della malattia è a tutti gli effetti una delle sfide per il futuro della sanità territoriale.

La sensibilità di CFS Italia per questi temi si fa concreta con arredi nati per ridurre il livello di ansia e di smarrimento della persona, facilitare le comunicazioni e tenere attive le autonomie residue.

Arredi per Alzheimer

Se anche tu hai interesse ad approfondire progetti e soluzioni di arredi per luoghi sensibili e strutture per persone con decadimento cognitivo, chiedici un preventivo gratuito e senza impegno: basta scriverci a direzionedesign@cfsitalia.com, potrebbe essere l’inizio di un progetto.

Rimaniamo in contatto.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, oppure accedi all’area riservata e iscriviti alla nostra newsletter per scaricare i cataloghi in formato pdf e restare sempre aggiornato sulle attrezzature e gli arredi per ospedali, RSA, case di cura e comunità.

Contattaci