Progettare carte da parati e decorazioni per strutture ospedaliere, RSA e per pazienti fragili

Uno dei temi principali degli arredi per ospedali è il rapporto tra ambiente e persone e la capacità di creare benessere in luoghi sensibili come una struttura ospedaliera. Un argomento sempre più ricorrente è l’uso delle carte da parati e delle decorazioni verticali, elemento molto amato da CFS Design. In questo articolo ne parliamo e approfondiamo.

I materiali delle carte da parati scelte da CFS Italia

Le carte da parati usate da CFS Italia sono fatte in fibra di cotone e vengono stampate in digitale da grandi plotter su superfici di diverse finiture, lisce o più porose in base all’esigenza del cliente e al risultato estetico che si vuole ottenere.

Scegliamo prodotti che rispettano severi standard in materia di sicurezza ed igiene. Sono durevoli, ignifughi (o con un classificazione del fuoco pari a 1), antibatterici, colorati, facili da pulire, semplici da installare.

La questione della pulizia è fondamentale: il materiale scelto deve essere resistente all’alcool e al cloro attivo, due componenti presenti nei più comuni detergenti e disinfettanti.

Come nasce un progetto firmato CFS Design con le carte da parati

La scelta dei materiali giusti va anche a braccetto con un’altra caratteristica importantissima: il grado di personalizzazione per fornire un’atmosfera familiare e accogliente attraverso una carta da parati. L’obiettivo è permettere ai pazienti di creare fiducia e sentirsi a proprio agio, riducendo paure e distanze.

In genere la parte di progettazione e personalizzazione è proposta da noi di CFS Design al cliente che è solitamente alla ricerca di qualche suggerimento e idea. C’è chi vuole personalizzare tutte le camere della struttura, chi desidera un tema comune o semplicemente chi cerca una finitura precisa (tessuto o righe, ad esempio).

La palla poi passa a noi che selezioniamo il pattern o le immagini da un catalogo enorme. Un po’ come abbiamo fatto nel progetto Borgo Nuovi Passi di Padova.

Un uso creativo e funzionale delle decorazioni

Le carte da parati sono la soluzione giusta per ottenere un risultato estetico più pulito: una scelta adottata per l’Istituto Bon Bozzolla di Farra di Soligo (TV), in collaborazione col la direzione: invece di inserire delle boiserie e dei pannelli di legno dietro il letto abbiamo usato la carta da parati per non appesantire l’ambiente e per avere una soluzione minimalista e di gusto.

C’è inoltre un discorso legato alle camere da letto e che ci riempie di orgoglio. Uno dei progetti totalmente ideati da CFS Design è la copertura scorrevole di elementi come gli attacchi dell’ossigeno e che possono apparire, nell’insieme di una stanza, meno piacevoli. L’abbiamo creato un telaio con un pannello in plexiglass con una stampa digitale con quadri di Van Gogh, Picasso e Botero.

L’uso delle carte da parati nel progetto Borgo Nuovi Passi

Borgo Nuovi Passi è una struttura dedicata all’accoglienza di persone con decadimento cognitivo a Padova. CFS Italia ha curato l’arredo della struttura e in particolar modo l’uso decorativo delle carte da parati che diventano una vera e propria scenografia che guida il paziente, qui realizzato insieme alla psicologa Monica Rapattoni.

Massimo Gazzola, responsabile di CFS Design lo racconta così: “Le persone con malattie neurodegenerative sono solitamente abituate a camminare molto e a stare sempre in movimento: da qui la scelta di creare un percorso circolare con fermate dell’autobus, ristoranti, piazze, luoghi che evocano il passato e li stimolano all’interazione”.

Un altro scopo delle carte da parati nel progetto Borgo Nuovi Passi è creare delle finte pareti per occultare porte e creare trompe l’oeil come finte librerie o finti muri di mattoni. Un accorgimento importante che impedisce ai pazienti di deambulare in ambienti dedicati solo al personale medico o allo staff.

Rimaniamo in contatto.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, oppure accedi all’area riservata e iscriviti alla nostra newsletter per scaricare i cataloghi in formato pdf e restare sempre aggiornato sulle attrezzature e gli arredi per ospedali, RSA, case di cura e comunità.

Contattaci