Arredi per co-housing e alloggi autonomi. Il cantiere di CFS Italia a Rovereto

CFS Italia ha curato tutto l’arredo del primo co-housing per anziani parzialmente autosufficienti a Rovereto (TN).
In questo articolo raccontiamo com’è nato il progetto e quali soluzioni abbiamo messo in atto.

Carta d’identità di Casa Amalia Alberti a Rovereto

CFS Italia ha potuto curare dalla A alla Z l’arredo di Casa Amalia Alberti, il primo co-housing per persone over 65 parzialmente autosufficienti di Rovereto, in provincia di Trento. L’arredo è stato finito e consegnato a luglio 2021.

 

Il progetto, a cura dell’A.P.S.P. Clementino Vannetti, ospita 8 alloggi indipendenti, per singoli o coppie, distribuiti nel palazzo in modo da garantire un accesso diretto ai residenti ai diversi locali e agli spazi comuni. In questo modo la persona ospitata mantiene un’autonomia abitativa, ma vive allo stesso tempo in una piccola comunità di tipo familiare capace di dare aiuto nelle situazioni di necessità.

Spazio comune RSA con poltrone e tavolino

Arredo per il co-housing.
Progettare per un ambiente storico

Non appena noi di CFS Italia abbiamo preso in carico questo progetto, sapevamo che sarebbe stato qualcosa di davvero speciale.

L’edificio storico che ospita il co-housing per anziani si trova in via della Terra a Rovereto, in pieno centro storico, ed è stato oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e risanamento conservativo che ha ancor più sottolineato il suo valore architettonico.

L’arredo che abbiamo progettato si muove sul sottile confine tra antico e moderno: dialoga con le superfici pittoriche di pregio recentemente restaurate, splendidi parquet originali, soffitti decorati, stube d’epoca e terrazze con vista montagna.

Arredo per il co-housing.
Le soluzioni progettuali e la nostra squadra di montaggio

Per la Casa Amalia Alberti noi di CFS Italia abbiamo curato:

  • tutto l’arredo (a parte tutti gli elementi storici già presenti nell’edificio);
  • le cucine, sedie, i bagni e le docce box, le poltrone;
  • le aree comuni di piano come sale da pranzo comune, sala per attività, soggiorni, lavanderia

Se la nostra squadra di montaggio dovesse portare a casa un solo ricordo di questo progetto, oltre alla bellezza del contesto storico, sceglierebbe senza dubbio le scale molto strette: sono elementi così che ci spingono ad adottare tutti gli accorgimenti extra per rispettare il luogo così di pregio e portato a nuova vita.

Foto di Antonella di Stefano

Arredi su misura

La tua struttura ha bisogno di un arredo che rispetta una cornice storica di un palazzo o di un edificio? Desideri ricevere un preventivo gratuito e senza impegno?

Scrivici a direzionedesign@cfsitalia.com, potrebbe essere l’inizio di un progetto.

Rimaniamo in contatto.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, oppure accedi all’area riservata e iscriviti alla nostra newsletter per scaricare i cataloghi in formato pdf e restare sempre aggiornato sulle attrezzature e gli arredi per ospedali, RSA, case di cura e comunità.

Contattaci