Come arredare il reparto di rianimazione e terapia intensiva

Gli spazi di una struttura sanitaria hanno vissuto negli ultimi anni tante mutazioni. La recente pandemia ci ha insegnato che tutto è in costante evoluzione, anche qualcosa che può sembrare fisso come un reparto di rianimazione terapia intensiva.

Noi di CFS interpretiamo il cambiamento come possibilità di trasformazione e occasione per rispondere alle esigenze del mercato ospedaliero con proposte di arredo accoglienti, funzionali e, ovviamente, in continuo movimento.

In questo articolo esploriamo il reparto di rianimazione e terapia intensiva con soluzioni di arredo precise: partono dagli spazi di degenza per espandersi agli altri ambienti e incontrare le necessità di pazienti e dei professionisti.

Come arredare gli spazi degenza nel reparto di terapia intensiva

Gli spazi e le camere di degenza di rianimazione e terapia intensiva sono progettate per assicurare un ambiente sicuro e dedicato alle cure di pazienti che hanno bisogno di monitoraggio costante.

Per arredare questi spazi, non possono mancare:

  • tende divisorie: sono perfette per separare le varie postazioni letto e dare la giusta privacy ai pazienti;
  • letti: elemento fondamentale per garantire la salute e il benessere. Uniscono comfort, ergonomia e sicurezza, ma anche un alto livello di funzionalità per adattarsi alle esigenze di ogni paziente;
  • comodini: indispensabili per tenere oggetti personali dei pazienti come libri, riviste, smartphone, computer, tablet e caricabatterie. Possono essere di diversi tipi, con ante, vani e cassetti;
  • carrelli medicazione e carrelli terapia, che abbiamo approfondito anche in questo articolo. Sono attrezzati con tutto il necessario per medicare il paziente: contengono strumenti per curare ferite o farmaci della terapia personale del paziente. Tra i best-seller di CFS Italia, trovi i carrelli terapia della Serie Alfa.

 

Come arredare il reparto di terapia intensiva e rianimazione, oltre la degenza

Come ben sai, i reparti di rianimazione e terapia intensiva sono generalmente spazi grandi e aperti con una struttura progettata per sorvegliare contemporaneamente più pazienti sia in condizioni di routine che di emergenza.

Per arredare questi spazi, i nostri esperti di CFS Italia consigliano:

  • carrelli emergenza: uno dei carrelli ospedalieri più importanti, nonché uno dei fedeli alleati dei professionisti nei momenti più critici di pronto intervento. Sono elementi che uniscono tutto il necessario per salvare vite umane come defibrillatori, piastre per massaggio cardiaco e flebo. Tra i best-seller di CFS Italia, impossibile non menzionare la linea Star;
  • banconi, elementi ideali per l’organizzazione dei documenti e per facilitare il lavoro a computer dello staff medico;
  • pareti attrezzate, perfette per la zona di stoccaggio farmaci, l’ufficio, la tisaneria o lo spazio cucinetta per lo staff medico. Le pareti attrezzate e mobili Space ISO sono senza dubbio uno dei prodotti di punta delle soluzioni di arredo di CFS: sono dotate di ruote e sono fatte con plastiche ignifughe e antibatteriche.

Gli arredi firmati CFS per i reparti di terapia intensiva a Barletta e Padova

Negli ultimi anni abbiamo progettato e dato forma ad alcuni reparti di rianimazione e intensiva di ospedali italiani. Sul nostro sito trovi due casi studio approfonditi:

  • Ospedale di Barletta: abbiamo curato la risuddivisione degli spazi e degli arredi delle aree di pronto soccorso e terapia intensiva;
  • Ospedale di Cittadella (PD): abbiamo progettato due banconi integrati per i reparti di terapia intensiva e sub intensiva.

 

CONTATTACI

Scrivici per chiederci una proposta di progetto e di arredo personalizzata.

Scrivici a commerciale@cfsitalia.com

Rimaniamo in contatto.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, oppure accedi all’area riservata e iscriviti alla nostra newsletter per scaricare i cataloghi in formato pdf e restare sempre aggiornato sulle attrezzature e gli arredi per ospedali, RSA, case di cura e comunità.

Contattaci