Un hospice pediatrico a contatto con la natura. Il cantiere di CFS Italia a Bologna

Nel 2023 CFS Italia ha progettato e curato gli arredi del nuovo hospice pediatrico di Bologna, un progetto commissionato dalla Fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seragnoli e ideato da Renzo Piano e dal suo studio, il RPBW (Renzo Piano Building Workshop). In questo articolo raccontiamo gli aspetti che rendono unico questo progetto.

Carta d’identità dell’hospice pediatrico di Bologna

Il nuovo centro pediatrico, interamente finanziato dalla onlus Seragnoli, sorge nell’area verde adiacente all’ospedale pubblico Bellaria di Bologna che verrà arricchita da oltre 5mila arbusti sempreverdi. Sarà un vero e proprio tuffo nella natura: gli alberi daranno la percezione di lasciare l’ambiente urbano per essere avvolti da un vero e proprio bosco che cambierà nel corso delle stagioni.

Per realizzare questa struttura, lo studio RPBW aveva obiettivi e intenzioni molto precise: realizzare un luogo immerso nella natura che avesse lo spirito giocoso di una casa sull’albero e fosse il più lontano possibile dalla comune e tradizionale concezione dell’ambiente ospedaliero. Come descritto da Renzo Piano, il desiderio era quello di realizzare un luogo di cura dove al solo ingresso ci si potesse sentire sollevati dal dolore. Ecco perché il primo piano della struttura, sorretto da sottilissime colonne che lo elevano come se fosse una palafitta, mette in diretta connessione lo sguardo dei pazienti con gli alberi, portandoli alla stessa altezza delle chiome e del cielo.

Con i suoi 4500 metri quadri, divisi tra una struttura principale e tre padiglioni-satelliti collegati tra loro tramite passerelle aeree, diventerà la struttura di riferimento per i servizi di cure palliative pediatriche della Regione Emilia Romagna.

Praticità ed estetica. Le soluzioni di CFS Italia per l’Hospice Pediatrico
La particolarità dell’hospice pediatrico di Bologna è la sua capacità di creare un ambiente accogliente che sfrutta il potere curativo e calmante del mondo naturale. Le pareti esterne sono costituite interamente da vetrate affacciate verso il verde del bosco, come se ci si trovasse in un giardino d’inverno.

Gli interventi di CFS Italia per arredare ambulatori e stanze hanno rispettato questa idea creativa selezionando accuratamente i materiali e i colori. Sono stati scelti, ad esempio, materiali come il Corian e l’acciaio e il colore bianco per le finiture, proprio per trovare le giuste corrispondenze con l’ideale di pulizia, linearità e bellezza espressa dall’intero disegno architettonico.

Durante tutto il progetto il team di design di CFS Italia ha collaborato e si è confrontato direttamente con lo studio RPBW. Anche per trovare soluzioni ad hoc come l’inserimento di una scala a scomparsa all’interno di un vano, così da unire praticità ed estetica.

Un altro aspetto da menzionare è l’attenzione particolare rivolta ai criteri ambientali ed energetici dell’intero progetto. La struttura è dotata di impianti fotovoltaici e sistemi geotermici che permetteranno all’hospice di raggiungere il livello Platinum della certificazione LEED. Le nostre soluzioni si sono integrate perfettamente poiché sono certificate, sicure e rispettano gli standard ambientali più elevati.

Questo progetto unisce tutti gli argomenti a cui siamo più sensibili: creare un ambiente che sia davvero accogliente per gli ospiti e le loro famiglie, trovare soluzioni che abbracciano praticità ed estetica, avere la massima cura per l’ambiente.

Photo credits of RPBW, render by Cristiano Zaccaria

Rimaniamo in contatto.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, oppure accedi all’area riservata e iscriviti alla nostra newsletter per scaricare i cataloghi in formato pdf e restare sempre aggiornato sulle attrezzature e gli arredi per ospedali, RSA, case di cura e comunità.

Contattaci